Vetrina di fossili e oggetto archeologici ritrovati in loco.
In alto, a destra e sinistra, due parti di tronchi d'albero fossilizzati; al centro un pezzo di tronco d'albero silicizzato proveniente del letto del torrente Aneva, nei pressi di Pietracolora.
Nel secondo ripiano: frammenti e cocci di terracotta risalenti al periodo della dominazione dei Montecuccoli del ramo di Montese.
Nel terzo, quarto e quinto ripiano: fossili marini di varia natura.
In primo piano da sinistra: femore di Homo Neanderthalensis King, vissuto circa 40.000 anni fa. Il reperto è stato riportato alla luce nel 2008 nei depositi ghiaiosi, sabbiosi e torbosi del fiume Po a San Benedetto Po (Mantova); in secondo piano: punte di frecce, aghi in osso per cucire le pelli e lame da lavoro in selce.
Al centro: coltelli con lama e manico in osso e pugnale da caccia la cui lama in osso è originale ed il manico è ricostruito.
Sulla destra: scure con lama in selce utilizzata per la caccia e la difesa, utensile per scuoiare gli animali. In entrambi le lame sono originali e i manici sono ricostruiti.
Da sinistra: vertebre di Ittiosauro, rettile marino vissuto nel periodo Traiassico tra i 200 ed i 300 milioni di anni fa.
A destra: due pinne dell'Ittiosauro