La Linea Verde più conosciuta come Linea Gotica
Uno sguardo al passato sull'appennino emiliano-romagnolo tra il 1944 ed il 1945.
L'assalto ai Monti della Riva. L'Operazione Encore della 10a Divisione da Montagna americana
Traduzione parziale tratta dalla “Cronologia della 10a Divisione da montagna nella seconda guerra mondiale”, compilata da John Imbrie, Vice Presidente per l’acquisizione dati e ricerche dell’Associazione Nazionale della 10a Divisione da Montagna, Inv. Per visualizzare il documento completamente tradotto in Italiano puoi andare alla sezione Documenti Storici.
Chiediamo scusa sin d'ora per le eventuali imprecisioni nella traduzione. Rispetto all'originale in lingua inglese, alcuni nomi di località sono stati riportati nella dicitura corretta, alcune sigle sono state specificate per esteso e alcune parti sono state adattate alla lingua italiana per renderle meglio fruibili al lettore. Il tutto mantenendo rigorosamente intatto il senso che l'autore ha dato al libro.
La traduzione che segue riguarda esclusivamente la parte del documento relativa all'operazione Encore, ovvero l'assalto della 10a Divisione da Montagna americana alla seconda linea di resistenza della Linea Verde, più conosciuta come Linea Gotica, tra dicembre del 1944 e la primavera del 1945, sugli appennini tosco-emiliani, tra le provincie di Bologna e Modena. La Linea verde andava dall'Abetone attraverso il passo Radici, Cima Tauffi, Rocca Corneta, Monte Belvedere, Monte della Torraccia, Pietra Colora, Roffeno Musiolo sino a Monte Pero, a sud-ovest di Vergato. Ci è parso storicamente indispensabile offrire al lettore questo documento degli eventi da parte della 10a Divisione da montagna americana con il contributo della 1a Divisione di fanteria Brasiliana. Le battaglie su questi monti hanno aperto la strada agli alleati verso la città di Bologna e alla pianura Padana.
L'assalto ai Monti della Riva visto dalla 232a Divisione di fanteria tedesca
Traduzione parziale tratta dal libro: "Bomber, Jabos, Partisanen" ( sottotitolo: finale furioso in Italien). La storia della 232a Divisione di fanteria tedesca in Italia tra il 1944 e il 1945. Di Heinrich Boucsein.
Chiediamo scusa sin d'ora per le eventuali imprecisioni nella traduzione. Rispetto all'originale in lingua tedesca, alcuni nomi di località sono stati riportati nella dicitura corretta, alcune sigle sono state specificate per esteso e alcune parti sono state adattate alla lingua italiana per renderle meglio fruibili al lettore. Il tutto mantenendo rigorosamente intatto il senso che l'autore ha dato al libro.
La traduzione che segue riguarda esclusivamente la parte del libro relativa all'assalto ai Monti della Riva da parte della 10a Divisione da Montagna americana ovvero alla seconda linea di resistenza della Linea Verde, più conosciuta come Linea Gotica, che i tedeschi difesero tra dicembre del 1944 e la primavera del 1945 sugli appennini tosco-emiliani tra le provincie di Bologna e Modena. La linea di difesa andava dall'Abetone attraverso il passo Radici, Cima Tauffi, Rocca Corneta, Monte Belvedere, Monte della Torraccia, Pietra Colora sino a Monte Pero, a sud-ovest di Vergato. Ci è parso storicamente indispensabile capire come fu vissuto, da parte dei soldati tedeschi, l'assalto alle loro linee di difesa da parte della 10a Divisione da montagna americana con il contributo della 1a Divisione di fanteria Brasiliana. Le battaglie su questi monti hanno contribuito ad aprire la strada agli alleati verso la città di Bologna e alla pianura Padana.