Memoria e territorio

 Memoria e Territorio.

      Il museo di Iola e l'agriturismo "La Padulla" propongono una o due giornate da trascorrere serenamente a contatto con la natura, tra memoria e gastronomia. L'iniziativa, che si rivolge a famiglie o gruppi di amici e appassionati ..........

.......prevede il ritrovo allUna delle sale dedicate alla 10a Divisione da Montagnae 9.30 in piazza Don Verucchi a Iola. Dopo la presentazione del paese e della sua storia centenaria, la mattinata prosegue con la visita guidata al museo ed alle sue collezioni dedicate alla civiltà contadina, al periodo della seconda guerra mondiale e ai reperti di archeologia e mineralogia.

     Al termine della visitaL'agriturismo La Padulla al museo, della durata di circa due ore, ci si avvia a piedi verso l'agriturismo La Padulla parlando, cammin facendo, delle caratteristiche del territorio tra castagne, patate e attività locali. Il pranzo, servito da Sara all'interno dei locali caratteristici o all'aperto, prevede un menù classico a base di primi, secondi e dolci oppure un menù rustico e tradizionale a base di crescentine e tigelle, affettati ed intigoli alla cacciatora di pollo, coniglio o selvaggina.

 L'osservatorio d'artiglieria tedesco che era in cima a M.te Terminale     Terminato il pranzo si prosegue con la vista alle trincee del Monte Terminale ed al rifugio civile, recentemente recuperato, lungo un sentiero immerso nel fresco di castagni secolari; in alternativa "il giro dei monti di Iola", a piedi o in automobile, permette di ammirare meravigliose vedute panoramiche tra cui il Monte Cimone, il Corno alle Scale, Montese e, in occasione di giornate limpide, la pianura Padana e le Prealpi.

     Per chi lo desidera la permanenza può essere prolungata di una seconda giornata ed è previsto il pernottamento in comode camere presso gli agriturismi La Padulla o Palazzino, alla Locanda del Sole a Maserno o presso gli alberghi Appennino, Belvedere o Miramonti a Montese.


Lo svolgimento della seconda giornata prevede tre alternative:

Il logo del caseificio-  Visita guidata al caseificio Dismano con possibilità di spuntino, nella fattoria didattica “I Rovinoni”, a base di prodotti locali ( Zampanelle, ciacci, crescentine) e, a seguire, passeggiata a piedi, attraverso i castagneti e campi coltivati a patate, ad una fattoria dove si pratica l’allevamento bovino per la produzione di Parmigiano Reggiano.

Museo della Rocca- Visita mattutina al museo storico di Montese e, nel pomeriggio dopo il pranzo consumato presso un ristorante a Montese o a Maserno,  visita agli affreschi nelle località di Riva, Monteforte o Ranocchio.

- Camminata mattutina lungo il sentiero che, partendo da Iola attraverso le doline del Monte Saltino in mezzo a boschi e castagneti centenari, giunge a Maserno dove si pranza in ristorante tipico. Nel pomeriggio ritorno a Iola visitando l’oratorio di Monteforte ed una fontana centenaria.

Il costo della prima giornata, che comprende: ingresso al museo, pranzo - bevande comprese - e guida durante tutta la giornata è di Euro 25 a persona.

Il costo di due giornate che comprende: pranzo dei due giorni, cena del primo giorno, colazione del secondo giorno - bevande comprese - pernottamento, ingresso ai musei e guida durante entrambe le giornate è di Euro 75 a persona.

Per i bambini con meno di sei anni la partecipazione è gratuita, per i ragazzi tra i 6 e i 12 anni la riduzione è del 30%.


Le proposte di partecipazione si riferiscono a gruppi di almeno 10 adulti.

Per i percorsi a piedi, accessibili anche ai bambini piccoli, si consigliano abiti comodi e scarpe adeguate.

Per contattarci:

Erminio: 320 4397331   e-mail: bernardi.erminio@sulleormedeinostripadri.it

Sara: 340 6966087  e-mail: sarabetti1986@yahoo.it

Un Mattone per il Museo

Un Mattone per il Museo è il titolo di una iniziativa che prevede l'ampliamento del sistema museale attraverso la costruzione di una nuova struttura di circa 350 mq che diverrà il contenitore delle collezioni relative alla seconda guerra mondiale: Memorie d'Italia. 1939-1945. All'interno del documento Un Mattone per il Museo è visionabile anche un breve filmato in rendering che anticipa la bozza dell'allestimento interno.

Galleria foto di Bologna

Galleria dedicata a una serie di 21 fotografie a colori e inedite della Città di Bologna scattate nel luglio del 1945 da Bill Ferguson in servizio presso il distaccamento medico del 2° battaglione dell'86° reggimento della 10a Divisione da Montagna. L'intera collezione di 330 fotografie inedite scattate in Italia è, per quel tempo, di altissima qualità.


E' arrivata una Willys

La Willys che risale al febbraio del 1945Non poteva mancare l'arrivo di una classica Willys MB con matricola febbraio 1945, consegnata nel marzo 1945 e immatricolata in Italia nel 1947. Perfettamente equipaggiata di radio BC659, mitragliatrice Browning .30 e fucile Garand M1 (armi ovviamente disattivate). Impianto elettrico a 6 volts. Per gli appassionati una breve galleria di fotografie relative alle Willys/Ford nella seconda guerra mondiale e ai loro manuali di manutenzione e uso.

E' trascorso un secolo

Sono ormai trascorsi più 100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale. Grazie alla documentazione donata al museo da Bonzi Ezio e Andrea, abbiamo pensato di inserire una galleria fotografica dedicata al Cimitero degli Invitti poi "messo in ombra" dall'attuale Sacrario militare di Redipuglia. La collezione di fotografie è tratta da una ormai rara pubblicazione degli anni 20.

Fai una donazione

L'attività del museo si basa sul volontariato e sulle donazioni.

Una tua donazione può contribuire affinchè le nuove e future generazioni possano trarre insegnamento dal proprio passato.

Crediti

        Link all'accreditamento dell'Associazione discendenti della 10a Divisione da Montagna