Mostra GIOCAVAMO ALLA GUERRA - GIOCAVAMO NELLA GUERRA
Insieme alla mostra sulla partecipazione del Brasile e dei brasiliani alla seconda guerra mondiale in Italia da domenica 19 sino al 30 luglio, dalle 16 alle 18, la Sala mostre nell'Ex ghiacciaia di Montese ospiterà la mostra GIOCAVAMO NELLA GUERRA - GIOCAVAMO ALLA GUERRA curata da fotogiornalista Gianni Attalmi, Sono presenti anche alcune testimonianze di alcuni abitanti di Montese.
Il soggetto sono i bambini della Linea Gotica, coloro che da piccoli vissero l'invasione delle loro terre da parte dell'esercito tedesco, videro i propri genitori rastrellati o, nella migliore ipotesi, costretti a lavorare per creare la linea difensiva tedesca e riuscirono, malgrado tutto, a continuare ad essere bambini: nella vita quotidiana, nel gioco di tutti i giorni.
Il gioco quindi come mezzo di interazione, come aiuto nell' esorcizzare nuovi accadimenti improvvisi e traumatici. Il gioco di guerra vissuto anche come sistema per metabolizzare ciò che si è vissuto.
Una testimonianza per raccontare con ottica diversa gli ultimi avvenimenti della Seconda guerra mondiale in Italia, intorno e su quella Linea gotica costruita per fermare il più possibile gli Alleati.
Filo di unione i soldatini di plastica simbolo dei giochi di guerra che in mano ai bambini diventano personaggi reali, veicoli dei loro sentimenti, paure e atti eroici. Per poi tornare ad essere semplicemente giocattoli, usati per combattere con la fantasia guerre impossibili dove nessuno si fa male per sempre.